ICE LAND  

ICE LAND è un progetto musicale

ideato e realizzato da Gianluca Bufis

e Giancarlo Sabbatini, registrato tra

Marzo e Dicembre 2015 presso il

Centro Discipline Musicali Bufis di Benevento.

Giancarlo Sabbatini :

Vibrafono, Marimba,Batteria, Percussioni

Gianluca Bufis :

Chitarra Elettrica, Chitarra Acustica,

Basso Elettrico, Voce,Sitar

Obbiettivo fondante del progetto ICE LAND risiede nell'intento di percorrere sentieri musicali che, nel rispetto delle eredità jazzistiche e non solo, si orienti verso una radicale ricerca del 'nuovo', sia in termini di scoperta sonora, che in ambito armonico-melodico. In tal senso la scelta del duo è subito apparsa la più indicata, grazie soprattutto alla maggiore possibilità di variazione delle componenti strumentali ed alle migliori fluibilità dialogative in fase di esecuzione strumentale.

L'utilizzo non sempre tradizionale della strumentazione si è rivelato il modo migliore per il raggiungimento di quella 'diversità sonora' che caratterizza l'intero lavoro, dove strumenti tradizionalmente ritmici come il vibrafono e la marimba assumono un ruolo prevalentemente melodico, e dove viceversa l'espressione melodica per eccellenza come la voce assume in questo frangente un ruolo sostanzialmente ritmico ed effettistico...

Le sonorità rarefatte ed evanescenti emerse in questa produzione evocano paesaggi tipici delle fredde terre nord-europee, le cui atmosfere sonore sono realizzate anche attraverso l'uso di strumenti provenienti da tradizioni musicali profondamente lontane come la marimba,il sitar, ecc.

ICE LAND è una raccolta di 10 brani equamente suddivisi nella firma, la cui composizione e realizzazione è frutto di diversi anni di collaborazione professionale, condotta in diversi ambiti stilistico-musicali, nella convinzione che le varie influenze provenienti da tutti gli universi sonori siano essenziali nella evoluzione artistica di un musicista e della sua musica.

play full album